Pagine Fisse

Elenco Pagine Fisse

giovedì 18 gennaio 2007

La danza del Sole (seconda parte)

Nell'emisfero boreale, il giorno del solstizio d'Estate corrisponde al (parte del giorno con il Sole sopra l'orizzonte) più lungo e alla notte più corta, viceversa il solstizio d'Inverno. Nell'emisfero australe accade esattamente il contrario. Alle nostre latitudini (circa 45° N) la durata del dì è all'incirca:
15ore 38minuti al solstizio d'Estate
8ore 46minuti al solstizio d'Inverno
Ai solstizi, quando il Sole termina di scendere (Inverno) o di salire (Estate), esattamente come un pendolo che si ferma per invertire il movimento quando si trova agli estremi della sua traiettoria, le ore di luce aumentano (Inverno) o diminuiscono (Estate) molto lentamente: circa 3 secondi al giorno.
Invece agli equinozi, l'equivalente del punto centrale della traiettoria di un pendolo per continuare l'analogia, le ore di luce aumentano (Primavera) o diminuiscono (Autunno) molto velocemente: circa 3 minuti al giorno.
Per concludere, sempre per effetto della differente velocità orbitale della Terra attorno al Sole, la levata e il tramonto anticipati o ritardati del Sole stesso non coincidono mai con i giorni dei solstizi. In pratica, tenendo anche conto della rifrazione dell'atmosfera, il giorno in cui il Sole sorge prima è il 16 giugno, mentre il giorno in cui sorge più tardi è il 2 gennaio. Per contro il giorno in cui il Sole tramonta più tardi è il 26 giugno, mentre il giorno in cui tramonta prima è il 10 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!