Pagine Fisse

Elenco Pagine Fisse

venerdì 11 novembre 2011

Esplosione solare di classe M1

Un nuovo CME ha lasciato il Sole il 9 novembre quando un filamento magnetico in prossimità del complesso delle macchie solari 1342-1343 è esploso.
L'esplosione di classe M1 ha lanciato una nuvola di plasma nello spazio, qui mostrata in un film dal Solar and Heliospheric Observatory (SOHO):


Anche se l'eruzione non è stata esattamente diretta alla Terra, il CME è probabile che possa interagire con un colpo di striscio al campo magnetico del nostro pianeta il 11 o 12 novembre. Le previsioni del NOAA stimano al 25% le probabilità di tempeste geomagnetiche alle alte latitudini.

AGGIORNAMENTO DEL 12.12.2011
IMPATTO CME: Come previsto, una espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre oggi, 12 Novembre alle 0600 UT circa. L'impatto è stato debole, tuttavia, non è ancora chiaro se l'evento produrrà significative tempeste geomagnetiche o aurore.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!