Pagine Fisse

Elenco Pagine Fisse

martedì 21 febbraio 2012

Eclissi solare nello spazio

SOLAR ECLIPSE: Oggi, la Luna nuova è passata davanti al Sole, fuori centro, producendo un eclisse solare parziale. L'unico posto per osservare era lo spazio. Il NASA Solar Dynamics Observatory (SDO) ha inviato questa immagine dalla sua orbita geostazionaria a circa 36.000 km sopra la superficie terrestre:


Utilizzando una serie di 16 telecamere megapixel, SDO ha osservato l'evento da più lunghezze d'onda fino alle ultraviolette estreme. Potete eseguire la scansione del bordo della Luna in questa immagine 171 Å: I piccoli rilievi e le irregolarità che si vedono sono montagne lunari retroilluminate dal plasma solare.

Al di là della novità di osservare un'eclisse dallo spazio, queste immagini hanno un valore pratico per il team scientifico del SDO. Il bordo affilato del lembo lunare aiuta i ricercatori a misurare le caratteristiche in orbita del telescopio - per esempio, come la luce diffrange intorno alle ottiche del telescopio e le griglie di supporto del filtro. Una volta che questi vengono calibrati, è possibile correggere i dati SDO dagli effetti strumentali e affinare le immagini ancora più di prima.

La prossima eclisse solare visibile dalla superficie della Terra si verificherà il 20 maggio 2012: video.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!