
L'ultima sera del 2008 ci riserva una bella configurazione planetaria! Tempo permettendo, appena dopo il tramonto del Sole, sarà possibile osservare in direzione sud-ovest una doppia congiunzione. Piuttosto vicini all'orizzonte e a poco più di un grado l'uno dall'altro, brilleranno Mercurio (appena sotto e di magnitudine -0,67) e Giove (sopra e di magnitudine -1,93). Facilmente osservabili in quanto decisamente più alti sopra l'orizzonte, una sottile falce lunare (fase 15%) accompagnerà un Venere luminosissimo (magnitudine -4,32)! La configurazione si completa con un'aspetto non visibile ad occhio nudo: 4 gradi e mezzo più in basso, lungo il piano dell'eclittica, sarà facile rintracciare il pianeta Nettuno (magnitudine +7,95), il pianeta più lontano del Sistema Solare.
Buona osservazione a tutti... e buon fine anno!!
Nessun commento:
Posta un commento
Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!