Pagine Fisse

Elenco Pagine Fisse

venerdì 26 ottobre 2012

Nuovi inquilini sulla Stazione Spaziale

Riuscito il lancio il 23 ottobre scorso, senza ulteriori ritardi, dal cosmodromo russo di Baikonur in Kazakhstan, il razzo Soyuz si è diretto alla Stazione spaziale internazionale con il nuovo equipaggio di 3 uomini : Oleg Novistki ed Evgeny Tarelkin e l'astronauta americano della Nasa, Kevin Ford. Novistki e Tareklin sono alla loro prima missione spaziale mentre per Ford è la seconda, nel 2009 infatti è stato il pilota dello Space Shuttle Discovery.


I tre si sono uniti oggi ai colleghi attualmente a bordo della base spaziale, la statunitense Sunita Williams, il russo Iury Melenchenko e il giapponese Akihiko Hoshide. Il lancio era stato inizialmente fissato per il 15 ottobre, ma alcuni problemi avevano costretto i tecnici della Roscosmos, l'agenzia spaziale russa, a rinviarlo. L'aggancio della Soyuz con l'Iss è avvenutop senza problemi. I membri della Spedizione 33 rimarranno nello spazio per oltre 5 mesi.

Al momento, dopo il pensionamento degli Shuttle le navette spaziali russe Soyuz sono le uniche ad assicurare il trasporto degli equipaggi umani da e per la stazione spaziale internazionale. La Nasa, intanto, sta sviluppando una propria capsula, la Orion e lo stesso stanno facendo aziende private come l'americana Space X con una speciale versione "abitabile" della navetta Dragon.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!