RADIOBLACKOUT :Unbrillamento solaredi classeX avvenuto il 25 aprile ha irradiatol'atmosfera superioredella Terra condelle intense radiazioni ultraviolette.
Ondate diionizzazioni si sono riscontrate sul lato diurnodel pianeta, registrando unblackoutdiffuso delletrasmissioniradio ad onde corte.
Il radioastronomoDickFlaggha registrato l'eventodalsuo osservatoriopresso il CollegeWindward in Oahu. "Questoè uno spettrodinamico", spiegaFlagg."L'asse verticalerappresentala frequenza(MHz)e l'asse orizzontalerappresentail tempo(UTC)."Tutte lelinee orizzontalicorrispondentialle stazioni radioterrestrisono scoparsea seguitodel flare.
Laregione attivaresponsabile del flarelanciatofuori daldisco solareieri,quindi, anchese emettesse di nuovo, è improbabile che si verifichi un altroblackoutradio in questo fine settimana.PrevisoriNOAAstimanole probabilità diuna emissione X con uno scarso1%.
Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive. Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!
Nessun commento:
Posta un commento
Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!