Pagine Fisse

Elenco Pagine Fisse

mercoledì 31 marzo 2010

Luna a barchetta


Pubblico la foto della Luna “a barchetta”, eseguita da Daniele Mecati il 17 marzo scorso, con una focale equivalente a circa 450 millimetri.
La Luna mostra una sottilissima fase crescente di appena il 3%; è visibile anche la luce cinerea che “schiarisce” la parte del nostro satellite non illuminata direttamente dal Sole (vedere post). Nota bene: quella stessa sera, in basso a sinistra ma fuori dall’inquadratura della ripresa dal momento che si trovava ad una distanza di quasi 14 diametri lunari, era visibile il pianeta Venere.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo Blog accetta solo commenti FIRMATI. Si può discutere e contestare, ma ognuno deve assumersi la responsabilità di quanto scrive.
Attenzione: a causa dell'intrusione di commenti contenenti link a siti che abbiamo verificato contenere virus o malware abbiamo deciso di filtrare tutti i COMMENTI al fine di prevenire questo comportamento fraudolento. Ci scusiamo per il disagio ma non conosciamo alternative. I vostri commenti appariranno dopo la verifica più rapida possibile!