sabato 17 marzo 2007

Una panoramica del Cielo

Date un'occhiata a questa immagine rilasciata il 6 marzo nel sito del telescopio spaziale; è il risultato di un programma denominato AEGIS (All Wavelenghth Extended Groth Strip International Survey): http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2007/06/image/a/
Nella parte sinistra vi è una ripresa a grande campo del Grande Carro, realizzata dal grande astrofotografo Akira Fujii. Quella piccola striscia di cielo evidenziata in alto e quasi al centro è stata osservata a lungo dal telescopio spaziale, dal giugno 2004 al marzo 2005. Assemblando ben 500 riprese ne è uscita l'immagine centrale in cui si osservano almeno 50.000 galassie. Infine nella parte destra dell'immagine è mostrata una sezione ingrandita del mosaico.
La diversità fra le galassie è stupefacente. Alcune sono bellissime spirali o giganti ellittiche, come è possibile osservare nell'Universo vicino. Altre, invece, sono irregolari ammassi di materiale stellare e gassoso, avanzi di violenti scontri fra giovani galassie dell'Universo primordiale. La loro distribuzione appare eterogenea, con una disposizione in gruppi e in posizioni isolate.
Studiando queste immagini gli astronomi cercheranno di farsi un’idea di come la materia oscura è distribuita nello spazio e come ha influenzato l’evoluzione delle formazioni galattiche e plasmato l'Universo che osserviamo attorno a noi.

Nessun commento: