mercoledì 9 novembre 2011

SOCIO ONORARIO... in festa !

Rilancio con grande piacere anche sul nostro notiziario la notizia pubblicata oggi sul newspaper on-line lughese "PAVAGLIONELUGO.net" in quanto, l'illustre personaggio protagonista dell'articolo è da sempre stato SOCIO (oltre che ATTIVO anche ONORARIO) e soprattutto "MENTORE tra i nostri MENTORI" del GRUPPO ASTROFILI ANTARES.
Cogliamo anzi l'occasione per ricordare con profondo affetto anche il Cav. GIULIO TAMPIERI che con il Prof. DALLA VALLE era parte dei nostri mitici antesignani "ASTROFILI LUGHESI" realizzatori, nei pionieristici anni '60 di ben 4 dei più importanti (per dimensione, qualità e quantità!) telescopi amatoriali d'Italia : il "Tampieri" da 250mm, il "Minardi" da 300mm, il "Bartolotti" da 360mm che ha sostenuto fino a al 2007 l'attività del nostro osservatorio astronomico a Monteromano e il "Roccati" con i suoi eccezionali 450mm, ultimo in realizzazione sempre e assolutamente made in MARCON VIRGILIO, ma primo per dimensioni e simbolo del Liceo di Lugo!

Ma torniamo al traguardo del Prof. Dalla Valle che è veramente invidiabile e che viene raggiunto con altrettanto invidiabile vigore che gli auguriamo di poter conservare sempre, con tutto il cuore.


(articolo di PAVAGLIONELUGO.net - autore Guido Neri)

L'iniziativa parte dal Liceo Scientifico Gregorio Ricci Curbastro, dall'Università per Adulti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, ma in effetti è tutta una città che è chiamata a festeggiare i 90 anni del prof. Francesco Dalla Valle.

Sabato 26 novembre alle ore 16,30 nell'aula magna del Liceo Scientifico ci saranno gli auguri ufficiali della Professoressa Giuseppina di Massa, dirigente scolastico Liceo di Lugo, del Dr. Maurizio Roi, Presidente della Fondazione, della Professoressa Rosalia Fantoni, Presidente dell'Università per Adulti, del Prof. Fabrizio Fabbri, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Prof. Luigi Foschini, ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Brera, del Prof. Anselmo Margotti, tecnologo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Prof. Enore Guadagnini, Professore Ordinario di Fisica Teorica presso l'Università di Pisa.
Sarà comunque l'affettuoso abbraccio dei suoi allievi, dei suoi colleghi e di tutti i lughesi a costituire il regalo più bello per una vita dedicata alla cultura scientifica, sempre con quell'equilibrio e quella sobrietà che lo hanno reso amico stimato per tanti comuni cittadini.

=== fine articolo ===

Ci associamo all'intera comunità lughese e quanti altri citati nel formulare i nostri più calorosi auguri e soprattutto la nostra profonda stima ed ammirazione per lo slancio e l'inequivocabile entusiasmo con cui ha sempre svolto la propria missione di insegnante e di formidabile divulgatore.

AUGURI PROFESSORE !!!

Nessun commento: