Storia: Associazione Romagnola Ricerche Astronomiche ovvero il GAL - Gruppo Astrofili Lughesi

Storia: Associazione Romagnola Ricerche Astronomiche ovvero il GAL - Gruppo Astrofili Lughesi


Negli anni '60 a Lugo di Romagna era nato un sodalizio tra appassionati di astronomia degno di nota e ben presto divenne parimenti noto e famoso a livello nazionale grazie anche alla caratura ed alle dimensioni considerevoli degli strumenti realizzati : ben 3 telescopi con ottiche MARCON (250 mm, 300 mm, 360 mm).

Giulio Tampieri, Mario Minardi, Giuseppe Bartolotti si guadagnarono anche la citazione sulla stampa locale.



Ben presto ai tre audaci astrofili si unirono le forze del Prof. DALLA VALLE e del Prof. ROCCATI ed il preside GIULIO COSTA dell'erigendo LICEO SCIENTIFICO di LUGO non si lasciò sfuggire la ghiotta occasione di avere a portata di mano persone dotate di una tale passione per la scienza e la costruzione di telescopi! Tanto fece e tanto mosse da includere nella costruzione del nuovo liceo di Lugo lo spazio per un vero OSSERVATORIO ASTRONOMICO, coinvolgendoli nella realizzazione di nuovo e ancor più grande telescopio da ben 450 mm, sempre opera dell'officina MARCON.

Ma la storia è più piacevole quando viene raccontata dai protagonisti e la nostra fortuna è stata proprio quella di poter condividere la nostra passione proprio con alcuni di loro.

Le parole del prof. DALLA VALLE meritano di essere pubblicate, così come i ricordi della Fam.Bartolotti e del figlio del Prof. ROCCATI .




Nessun commento: