giovedì 21 novembre 2013

Cometa Ison : lanciata verso il giro di boa !

Si moltiplicano senza sosta le osservazioni e le immagini della cometa tanto attesa cosí come aumentano le speranze ed i timori sull'esito del pericoloso giro di boa che a breve dovrá compiere sfiorando il Sole. Ison si sta tuffando alla velocitá di 140,000 mph (62 km / s) nella sua impresa e si può quasi sentire la velocità in questa immagine presa la mattina del 20 novembre da astronomi utilizzando il telescopio di 400 mm dell'Observatorio de Hita a La Puebla de Almoradiel, Toledo, Spagna : 


La cometa appare in tutto il suo splendore e la sensazione di percepire il suo slancio irrefrenabile é decisamente notevole.
Nel frattempo il network di monitoraggio Fireball (meteore di dimensioni importanti) registra un significativo incremento passando dai 31 rilevamenti del 19 novembre ai ben 47 del 20 novembre.

Purtroppo il maltempo che imperversa sull'Italia sta compromettendo l'attivitá degli astrofili e quindi oltre alla cometa, molte osservazioni sono limitate ai pochi che dispongono di un cielo libero da nubi.

Nessun commento: