domenica 11 novembre 2007

SerAntares di successo!!


Buona affluenza di appassionati, venerdi sera 9 novembre, al Liceo Scientifico di Lugo, per il tradizionale secondo venerdì del mese dedicato all'Astronomia. Programma rivoluzionato all'ultimo momento (vedi il post con il programma dei SerAntares) per l'inaspettato quanto gradito aumento di luminosità della cometa Holmes 17/P.


Dopo una descrizione in videoproiezione delle caratteristiche della cometa e del suo aumento di luminosità manifestatosi dalla notte del 23 ottobre, i presenti si sono trasferiti sul tetto del Liceo per individuare dapprima la cometa ad occhio nudo, per poi osservarla con grande attenzione con il "binocolone" di Enrico.

Grazie anche ad un Cielo particolarmente terso, anche in un luogo decisamente inquinato dal punto di vista luminoso come il centro di Lugo, il pubblico accorso ha potuto osservare l'enorme chioma della cometa.

Naturalmente non poteva mancare una sbirciatina alle Pleiadi, alla galassia di Andromeda, al doppio ammasso del Perseo e alla nebulosa di Orione che spuntava appena sopra gli alberi.


A coronare una bella serata, la ciliegina sulla torta... e che ciliegina! Alle 21e58 un bolide (magnitudine stimata -6) ha solcato per almeno 3 secondi il Cielo sopra Lugo, direzione Nord-NordEst verso Sud-SudOvest.




Ricostruzione provvisoria della traiettoria in computer grafica (R.Baldini - G.A.Antares - 09-11-2007)

Appuntamento per tutti gli appassionati di Astronomia al prossimo SerAntares; il 14 dicembre ci sarà una serata speciale all'osservatorio di Monteromano per osservare le Geminidi. A breve troverete sul blog i dettagli organizzativi della spedizione.

4 commenti:

Enrico Montanari ha detto...

Ottima serata! Divertente e, nonostante l'aria frizzante, il cielo ha scaldato i nostri cuori!
Per il 14 speriamo di bissare il successo, con il fascino del cielo di montagna e dello spettacolo dele geminidi!
Enrico

Roberto Baldini ha detto...

Beh il Bolide è stato veramente una ciliegina sulla torta! E che bolide!... per osservarlo in quel contesto di luci abbaglianti chissà cosa avremmo visto in loro assenza! Comunque, per ora ho ricostruito sulla foto eseguita la sera stessa la traiettoria... poi appena riesco provo a ricostruire l'osservazione reale del bolide che ho ancora scolpita in mente.

Angelo Venturelli ha detto...

Ottima ricostruzione Roberto! Sembra la ripresa dell'evento.

Luigi Foschini ha detto...

Molto bello! Complimenti per le foto e per la ricostruzione. I disegni di Roberto sono sempre molto belli. La foto della porta di uscita sul terrazzo del Liceo mi ha risvegliato piacevoli ricordi... :-)