lunedì 11 agosto 2008

Centomila di queste orbite, telescopio spaziale!!

Oggi, 11 agosto 2008 alle ore 01e42 ora locale, il telescopio spaziale Hubble ha concluso la sua centomillesima orbita attorno la Terra!
Lanciato il 24 aprile 1990, ne ha fatta di strada: in poco più di 18 anni ha percorso 4,38 miliardi di chilometri!

Inutile dire che questo strumento ha fatto fare un salto epocale alle nostre conoscenze dell'Universo. E' difficile, veramente difficile, fare una classifica di quello che ha scoperto, o permesso di scoprire, questo telescopio che lavora in condizioni privilegiate al di fuori dell'atmosfera. Praticamente ha dato il suo fondamentale contributo in tutti i campi dell'astronomia moderna, dalla nascita e morte delle stelle ai pianeti extrasolari, dall'osservazione di lontane supernovae alla valutazione della costante di Hubble, dai quasar ai buchi neri galattici, e l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Personalmente le immagini che preferisco sono le due famosissime "Deep Field", quella del 1995 e la più recente del 2003. Galassie ovunque, nello spazio ai limiti dell'Universo visibile...
Naturalmente dopo 18 anni di intensa attività, il telescopio spaziale comincia a mostrare i suoi anni. In ottobre riceverà la visita della missione shuttle STS-125, in occasione della quale verrà effettuata l'ultima manutenzione della sua vita scientifica.

Nessun commento: