sabato 30 aprile 2011

Shuttle Endeavour : lancio rinviato


Rinviata di almeno tre giorni la partenza della penultima missione per gli shuttle della NASA ed ultima per la navetta che partirà dalla Florida.

A bordo l'astronauta italiano Roberto Vittori ma il lancio è stato rinviato di 72 ore per problemi tecnici e condizioni meteorologiche incerte.

Il lancio dello space shuttle Endeavour dal Kennedy Space Center era atteso oggi (29/04/2011) per le 3:47 p.m. ora locale (le 21:47 in Italia). Anche il Presidente Obama voleva essere presente.


Le agenzie di stampa titolano in questi giorni "Penultimo lancio per gli shuttle della NASA"... "Ultimo per l'Endeavour".
Lo shuttle ospiterà un equipaggio di 6 membri comandato dall'astronauta Mark Kelly, il marito della rappresentante dello Stato dell'Arizona Gabrielle Giffords sopravvissuta ad un attentato lo scorso 8 gennaio.

A bordo anche un italiano, Roberto Vittori, che raggiungerà l'altro astronauta già a bordo della ISS, Paolo Nespoli. La missione prevede una durata in orbita di 14 giorni durante i quali gli astronauti porteranno all'International Space Station (ISS) l'Alpha Magnetic Spectrometer(AMS), due antenne e un serbatorio di gas ad alta pressione, un computer, un braccio meccanico e altre materiale.

Nessun commento: