mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi di Luna del 15 Giugno 2011


Questa sera il menù propone come piatto principale una bella eclissi di Luna "all'arancia".

Tra strafalcioni e informazione semi-seria televisiva ne abbiamo ascoltate un pò di tutti i colori, non ultima quella che ha detto una giornalista-Tv :

"La Luna sparirà quindi ma anche se sarà buio si potranno ammirare le stelle!"

Cercando di soprassedere, per quanto sia un pò sofferta la cosa, è bene ripassare l'ABC dell'eclissi di Luna.

L'eclissi si verifica quando la Luna viene a transitare nel cono d'ombra proiettato dalla Terra rispetto alla posizione del Sole ovvero la sequenza di allineamento corrisponde a SOLE-TERRA-LUNA.



In alcuni giornali è stato scritto che "la Terra con il suo movimento viene a trovarsi tra il Sole e la Luna." E' vero ma non lo definirei esatto. Non è quel che si dice la quintessenza della precisione visto e considerato che è la Luna a orbitare intorno alla Terra e quindi è la Luna che con il suo movimento viene a trovarsi a transitare nel cono d'ombra della Terra.

Forse siamo un pò troppo puntigliosi ed è meglio non fare troppe critiche? Boh... intanto sono sempre più frequenti le sciocchezze e spesso leggiamo notizie riassunte in modo "barbino".



Intanto vediamo se stasera riusciremo a gustare lo spettacolo della Luna Rossa che così tanto attrae la fantasia collettiva :-)

La Luna entra nell'ombra 20h 22m
Inizio della totalità 21h 22m
Massimo dell'eclisse 22h 12m
Fine della totalità 23h 03m
La Luna esce dall'ombra 00h 02m

APPENDICE SCIOCCHEZZUOLE :
"Nelle quattro ore di attesa noi non ce ne accorgeremo ma la terra cercherà di posizionarsi tra il sole e la luna proiettando così la sua ombra su di essa e realizzando uno spettacolo sicuramente unico nel suo genere e di cui potrete godere per poco meno di due ore."


ANTARES : Ahò!!
Non è la Terra a girare intorno alla Luna!!!


"Una luna rossa si esclisserà nella serata del 15 giugno 2011: lo spettacolare fenomeno interesserà i cieli di tutta Italia, a partire da quelli del Sud per poi iniziare ad essere ben visibile anche al Nord."


ANTARES : Ufff... se la Luna è rossa... è già in eclissi.



"Ricordo brevissimamente che un Eclissi di Luna si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano allineati nello spazio e quando la Luna attraversa il cono d’ombra che la Terra proietta nel lato opposto al Sole. La cosa ancor più bella è che l'evento avverrà proprio nel giorno in cui la Luna raggiunge la sua interezza, ovvero nel giorno di Luna Piena."

ANTARES : Invece la cosa ancor più divertente è che le eclissi si verificano SEMPRE quando la Luna è piena.
Un'eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest'ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest'ordine.

Nessun commento: