giovedì 19 luglio 2012

Wow ! che Opportunity !!!

In attesa di assistere all'atterraggio del nuovo Mars Rover Curiosity, previsto per Agosto, in questi giorni si festeggia e si riporta alla memoria collettiva che, dopo più di 8 anni dallo sbarco sul Pianeta Rosso, il Mars rover Opportunity è ancora vitale e operativo nonostante i pochi mesi di missione previsti dal progetto originale.

Del gemello Spirit, atterrato pochi mesi prima dalla parte opposta del pianeta, dal 22 marzo 2010 non si hanno più contatti con il rover. Il team della NASA è rimasto in ascolto per mesi di eventuali segnali che potessero segnalare che il rover fosse ancora attivo, fino al 25 maggio 2011, data in cui la missione è stata dichiarata ufficialmente conclusa, con grande soddisfazione generale, questo è bene sottolinearlo!

Considerando il successo ottenuto da entrambi i rover e dopo questa clamorosa longevità di Opportunity, i pianificatori della instancabile missione dicono che il robot è ora pronto per completare una intera maratona, la prima gara su lunga distanza eseguita su un pianeta alieno.

Già il 19 maggio 2010 ha superato il record di "longevità" delle missioni su Marte, sino ad allora detenuto dalla sonda Viking 1 con 6 anni e 116 giorni (2245 sol, cioè giorni marziani). Ad oggi è pertanto la missione di più lunga operatività sul Pianeta Rosso. La durata prevista della missione primaria di Opportunity era di 90 sol e dopo diverse estensioni ha superato il sol 2300.

La divertente patch della missione di Opportunity, con omaggio al personaggio di Duck Dodgers !
Una maratona è intesa la percorrenza di 26,2 miglia. Quando Opportunity è atterrato su Marte nel 2004, l'obiettivo della NASA era quello di riuscire a far viaggiare il rover per almeno 600 metri. Tuttavia, nessuno poteva immaginare che tipo di opportunità il "runner" avrebbe saputo rivelarsi.

A luglio 2012, Opportunity ha percorso quasi 22 miglia arrivando a mancare, per ora, di sole 4,2 miglia il traguardo di una maratona completa... certo che... nei suoi tempi e non in quelli di una normale maratona sportiva :-D ! ... Non dimentichiamoci che parliamo di Marte!

In ogni caso i responsabili di missione non hanno alcuna intenzione di limitarsi a completare la maratona e quindi intendono procedere ... fin tanto che resterà un solo bit di trasmissione ! :-D

"We have no plans to stop running."

...e fra poco un nuovo atleta scenderà a sfidare il cugino :-)

Nessun commento: