sabato 22 giugno 2013

Bolide spettacolare del 21/06/2013

Clamoroso bolide avvistato in Romagna da molte persone nella calda serata di ieri 21 giugno 2013 alle 22;21 circa (TL).

Da testimone oculare posso dare Magnitudine stimata -6 / -7.

Colore bianco, giallo rossastro meteora con traiettoria lunghissima, a forma iniziale di goccia poi frammentatasi in più parti. Nessun rumore udito.

Lo spettacolo è stato notevole e anche chi non era rivolto verso il fenomeno ha avuto il tempo di essere richiamato dalle grida di stupore e meraviglia chi lo stava guardando. La ricostruzione è riepilogartiva e per renderla fedele bisognerebbe realizzare molti fotogrammi e animarli data la complessità dell'evoluzione. In ogni caso ha avuto la possibilità di essere pienamente visibile nonostante una Luna quasi piena e accecante. Chi avesse altre segnalazioni può segnalarcele. Occhio al cielo!

Ferruccio Zanotti da Ferrara ci trasmette le immagini e il video della meteora intercettata dal suo sistema di monitoraggio !
AGGIORNAMENTO : IMMAGINI E VIDEO DEL BOLIDE !

l'immagine riepilogativa dell'evento! Da Ferrara! Grazie FERRUCCIO !!!
E il video !!! Qui il bolide ripreso dalla stazione video IMTN di Ferrara  :

2 commenti:

Unknown ha detto...

Qui il bolide ripreso dalla stazione video IMTN di Ferrara

http://meteore.forumattivo.com/t3127-fireball-2013-06-21-203009-ut#11567

Saluti

Ferruccio Zanotti

Fabio ha detto...

Ho visto anche io questo bolide da Turriaco in provincia di Gorizia!!!! Spettacolare!!! Si è creata nel cielo una scia bianca con aloni verdi e dopo circa tre secondi si è interrotta due volte fino a scomparire. Fenomeno mai visto prima d'ora!!!