giovedì 26 settembre 2013

Nuovi arrivi sulla Stazione Spaziale

La nuova "Expedition 37" verso la ISS ha trasportato a bordo i nuovi membri dell'equipaggio : Oleg Kotov, Mike Hopkins e Sergey Ryazanskiy. 

Sono stati accolti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale Giovedi alle 00:34 EDT.

La navetta Soyuz TMA-10M si è ancorata al mini-modulo di ricerca Poisk, Mercoledì alle 10:45 EDT. Era stata lanciata appena quattro orbite prima, alle 04:58 dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.

Dopo che sono stati aperti i portelli, i nuovi arrivati sono stati accolti dal Comandante Fyodor Yurchikhin e dal tecnico di volo Karen Nyberg e dal nostro Luca Parmitano.

Kotov, Hopkins e Ryazanskiy hanno in programma 5 mesi e mezzo di soggiorno nello spazio dove svolgeranno il loro lavoro all'interno del laboratorio orbitale. Rientreranno a casa a Marzo del 2014 con atterraggio in Kazakhstan all'interno della stessa capsula Soyuz con la quale sono attraccati alla Stazione Spaziale.

Questa è la terza missione sulla stazione spaziale di Kotov. Ha prestato servizio come ingegnere di volo per la Spedizione 15 nel 2007. Kotov era anche comandante nel 2010 per la Spedizione 23. Hopkins e Ryazanskiy sono entrambi alla loro prima missione spaziale.

Yurchikhin, Nyberg e Parmitano sono stati a bordo della stazione spaziale dal 28 maggio. Finora hanno assistito e partecipato all'arrivo di due navi da rifornimento internazionali e un cargo commerciale.

Da quando hanno cominciato la loro missione, Yurchikhin ha partecipato a tre passeggiate spaziali. Parmitano ha effettuato due passeggiate spaziali con i colleghi degli Stati Uniti. Nyberg ha eseguito la "cattura" della nave rifornimento Kounotori-4 del Giappone, mentre era ai comandi del braccio robotico Canadarm2.

Nessun commento: