lunedì 30 dicembre 2013

Continua lo show Lovejoy C 2013 R1, nuova foto e scatto Luna

La mattina del 28 è stata condotta una "spedizione" all'osservatorio, con obiettivo osservare la cometa Lovejoy prima del ritorno del brutto tempo. Il cielo era in discrete condizioni di seeing, ma la trasparenza variava di minuto in minuto, per delle improvvise condensazioni che coprivano tutto, per poi aprirsi e scomparire con la stessa velocità con cui si erano formate!

L'assenza di vento ha reso piuttosto piacevole l'osservazione! La cometa era visibile facilmente con il binocolo, e presentava una coda di almeno un paio di gradi. Ad occhio nudo, con visione distolta si intravedeva la nuvolosità della sua chioma. Era presenta una falce di Luna, che un po' ha ostacolato le osservazioni.

Lo scatto principale che vi allego è stato realizzato con la mia Nikon 5000, applicata al rifrattore Borg con focale ridotta a 400 mm e apertura F4. Si tratta di una serie di 36 scatti di 30 secondi ciascuno, montati con il programma DeepSky Stacker 3. Per evidenziare l'apertura a ventaglio della coda, vi allego anche una elaborazione spinta in b/n.



Per chiudere uno scatto della Luna, ripresa in chiusura d'osservazioni, durate una delle varie fasi di chiusura improvvisa del cielo, causa la formazione improvvisa di qualche nuvola temporanea!


Nessun commento: