mercoledì 18 marzo 2015

Osservazione dell'eclissi di Venerdì 20 MARZO

Carissimi soci, lettori, simpatizzanti e quanti altri che ci seguite assiduamente (e siete veramente tanti!) vi ringraziamo molto dell'attenzione che ci dedicate. 

Bella animazione realizzata da ASTROPERINALDO.IT
In questi giorni stiamo ricevendo molteplici richieste in merito alla reperibilità dei "famosi" occhialini in Mylar per osservare con adeguata protezione l'eclissi solare PARZIALE (max 60%) che si verificherà VENERDI' MATTINA.
  Purtroppo, pare che i negozi di ottica e fotografia non abbiano considerato la possibile richiesta di questi semplici dispositivi e quindi in molti si rivolgono a noi per sapere dove procurarseli.

A quanto ci risulta la cosa migliore era procurarli tramite internet... ma oggi è tardi per procedere :-(


AREA INTERESSATA : Totalità e penombra
In alternativa è bene che sappiate che potete ovviare utilizzando VETRINI DA SALDATORE di GRADO 14 (!) e che questi dovrebbero essere facilmente reperibili in Ferramenta e negozi che vendono Articoli Tecnici.

Se qualcuno di Voi fosse a conoscenza di eventuali disponibilità di occhialini, segnalatecelo anche se è un pò tardi.

Le informazioni sull'eclissi le trovate a questo LINK dell'UNIONE DEGLI ASTROFILI ITALIANI : (CLIKKA QUI!)

Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione PRINCIPALE è quella di non farlo MAI ad occhio nudo e neppure con rimedi fai-da-te come le due paia di occhiali da sole sovrapposti o il classico vetrino solamente affumicato! E' PERICOLOSISSIMO!

Meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiali (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista. 

La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi! NON OSSERVATE IL SOLE SENZA UTILIZZARE FILTRI SPECIALI !!! 
SI RISCHIA LA CECITA' PERMANENTE !!!

Nessun commento: