martedì 18 agosto 2015

27 Agosto Marte grande come la Luna: OCCHIO ALLA BUFALA!

La "notizia" che sta facendo il giro del web in queste ore: ma è una BUFALA.

ATTENZIONE A NON CREDERE ALLE BUFALE SU INTERNET!

Circola da nemmeno un giorno questa immagine su Facebook, e in 16 ore ha quasi raggiunto lo strabiliante numero di 70.000 mi piace e condivisioni, così da essere giunta sulle bacheche di una moltitudine inimmaginabile di persone (potenzialmente anche qualche milione), alcune delle quali sono davvero convinte che il 27 Agosto avremo un Marte gigante nel cielo notturno!

Un evento sicuramente molto suggestivo, reso ancora più appetibile dal fatto che "la prossima volta accadrà nel 2287", ma il problema è che non succederà niente di tutto questo né il 27 Agosto, né il 2287, né mai!

Sebbene sarebbe sufficiente basarsi sulla foto (un fotomontaggio mal fatto dove peraltro viene semplicemente aggiunta un'altra Luna) e sulla fonte della stessa ("Scuolazoo", vi pare?) per capire che si tratta di una bufala, il numero pazzesco di condivisioni e di likes ci spinge a mostrare nel concreto perché non è affatto possibile un avvenimento del genere: la sera del 27 Agosto la Luna sarà quasi piena (95% di illuminazione della superficie a noi visibile) e disterà dalla Terra circa 365.000 chilometri, coprendo in cielo poco meno di mezzo grado d'arco (il suo diametro apparente infatti sarà di 0° 29'), e una magnitudine apparente di -12,78; Marte invece sorgerà nell'ultima parte della notte, intorno alle 4:45, lontano oltre 378.000.000 chilometri e una magnitudine apparente di 1.76.
Questo significa che Marte, pur avendo un diametro di 6.779 chilometri, circa il doppio di quello della Luna (3.476 chilometri) si trova  oltre 1.035 volte più lontano dalla Terra di quanto non lo sia la Luna!

Questo dato di per sé dovrebbe convincere chiunque dell'impossibilità di un avvenimento come quello millantato da questa bufala!

Oltretutto la stessa notizia circolò già tempo addietro nel 2009 e nel 2010 e già all'epoca ricevette fior di smentite, ma a quanto pare è tornata alla carica nuovamente.

Dal canto nostro possiamo solo esortare tutti voi a restare sempre vigili e dubitanti: verificate sempre le fonti di ciò che leggete! Siate curiosi! Non date credito a una cosa solo perché "è scritta su internet"!

Resta anche un po' la triste constatazione che una baggianata del genere abbia raggiunto in così poco tempo un pubblico così vasto mentre articoli ben più interessanti e veritieri vengano magari letti da molte meno persone.

Quello della disinformazione scientifica resta un grossissimo problema, che si può risolvere soltanto con lo spirito critico e la curiosità!

P.S. A proposito di cose belle da vedere in cielo, vi ricordiamo che il 22 Agosto ci sarà una splendida congiunzione tra la Luna e Saturno, in concomitanza all'apertura al pubblico dell'osservatorio astronomico di Monteromano (evento qui: https://www.facebook.com/events/483885951781134/).
Se volete sentirne delle belle su pianeti, stelle, e spazio in generale, noi siamo pronti a raccontarvene di tutti i generi, informazioni e curiosità interessantissime e soprattutto veritiere!
Noi vi abbiamo avvisato... ora tocca a voi!




Nessun commento: