venerdì 26 febbraio 2016

Presentazione del libro "Scienza e Linguaggio"

"Scienza e linguaggio", ultima "fatica letteraria" di Luigi Foschini,
edito da Aracne, collana "Chimica è... cultura"


Ricordiamo a tutti che questa sera, venerdì 26 Febbraio 2016 alle ore 20:30, si terrà a Lugo presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, in via Manfredi 10, la presentazione del libro "Scienza e linguaggio" del nostro socio Luigi Foschini, ricercatore presso l'Istituto Nazionale di AstroFisica all'Osservatorio Astronomico di Brera.


"La scienza contemporanea, in particolare la fisica e la matematica, è sempre più astratta. È possibile visualizzare il bosone di Higgs, al di là della semplicistica rappresentazione della particella? Qual è la natura della luce: onda o particella? Cos'è un buco nero? È proprio indispensabile impiegare complicate formule matematiche o invocare geometrie astratte? E qual è il rapporto tra la matematica e la fisica? La prima è veramente così "irragionevolmente efficace" nello studio della natura? Lo scopo di questo libro non è fornire risposte a queste domande, ma raccontare un percorso di studio e di ricerca iniziato oltre venti anni fa. Partendo dalla concezione di matematica come linguaggio, che affonda le sue radici nella teologia medioevale, ma che fu resa celebre da scienziati del calibro di Galileo Galilei e Niels Bohr, si vuole mostrare come l'approccio linguistico sia fondamentale nella costruzione scientifica del mondo."


Sarà presente l'autore, che discuterà del rapporto fondamentale che intercorre tra il linguaggio e la visione scientifica del mondo e di altri temi gustosamente linguistico-scientifici insieme al professor Francesco Dalla Valle, docente e studioso di Fisica nonché Presidente onorario dell'Università per adulti di Lugo, ed al dottor Sergio Dalla Val, psicanalista, scienziato della comunicazione e cifrematico.


Accorrete numerosi, gli argomenti trattati sono di massimo interesse e i relatori sono davvero d'eccezione!

Un'occasione davvero unica di cui vale la pena approfittare e fare tesoro!

https://www.facebook.com/events/964834863587446/ (link dell'evento su Facebook)


Nessun commento: