giovedì 23 ottobre 2008

Meteore : Orionidi Show 2008

ORIONID OUTBURST: Lo sciame 2008 delle Orionidi si è rivelato un vero e proprio spettacolo sorprendente. Raggiunto il culmine il 21 ottobre, gli osservatori di tutto il mondo hanno verificato 40+ meteore per ora, circa il DOPPIO del tasso normale di questo sciame. Una stazione di monitoraggio fireball (bolidi) del Marshall Space Flight Center ad Huntsville, Alabama, ha registrato questa sequenza:


Click to view a larger movie (2 MB gif)

L'oggetto luminoso al centro è la Luna. L'interferenza lunare ha ovviamente ridotto l'effetto spettacolare, ma lo sciame è stato talmente luminoso, da contrastarlo in modo significativo. E' la terza volta che si registra un incremento di attività di questo sciame e questo potrebbe far pensare ad un trend anche se è molto probabile che si tratti solo di una zona particolarmente ricca di polveri e quindi il prossimo anno potrebbe non essere così spettacolare.

Aggiornamento fotografico (BOLIDE orionidi):

Rich Swanson,
Windy Mountain Observatory, Sierra Vista, Arizona
Oct. 21, 2008

I set my camera up piggybacked on my LX200R to take 2 minute shots for several hours. When I was searching thru the photos, I noticed that I was able to catch several dim meteors. Then the second to the last shot before sunrise made my jaw drop!

Photo details: Canon 20dh, 400 ASA 2 min exposure.


Nessun commento: