lunedì 18 maggio 2009

Iniziata la quinta e finale operazione sul telescopio spaziale



Gli astronauti Grunsfeld e Feustel hanno iniziato la quinta e ultima passeggiata (si fa per dire!!!) SPAZIALE dalla missione STS-125 alle 8:20 AM CET. La durata prevista è di 5 ore e 45 minuti.

Grunsfeld indossa una tuta spaziale contrassegnata con strisce di colore rosso mentre Feustel indossa una tuta spaziale bianca (per distinguerli nelle immagini).




Per questa attività extraveicolare, gli astronauti eseguiranno alcune funzioni di configurazione per poi passare ad installare la seconda batteria di sostituzione dell'HST in un comparto attrezzature sopra la Wide Field Camera 2 e accanto a quello in cui il primo set di batterie è stato installato durante la seconda "EVA" del volo.

I due astronauti devono rimuovere e sostituire uno dei tre sensori di orientamento di precisione, FGS-2, utilizzato per fornire le informazioni di puntamento per HST.

Grunsfeld e Feustel dovranno inoltre, come ultimo compito prima di chiudere il telescopio, rimuovere e sostituire le coperte termiche (NOBL) che proteggono l'elettronica di Hubble.

Nessun commento: