martedì 1 marzo 2011

Shuttle Discovery : missione prolungata di un giorno


Video riepilogativo 1° giorno di missione

Sono giornate intense sulla ISS. Nella serata di sabato lo shuttle Discovery è arrivato a destinazione, si è agganciato e l'equipaggio della missione dello shuttle Sts 133 si è unito a quella della stazione orbitale, del quale fa parte anche l'italiano Paolo Nespoli.

"Abbiamo avuto visite. Benvenuti a bordo", ha scritto su Twitter l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Ha anche inviato a Terra le spettacolari immagini dell'avvicinamento del Discovery e quelle dello speciale "comitato di accoglienza" incaricato di fotografare i pannelli sulla "pancia" dello shuttle per i consueti controlli di sicurezza.

Subito dopo l'incontro e i saluti i due equipaggi si sono messi immediatamente al lavoro per rimuovere dalla stiva dello shuttle la piattaforma Elc (Express Logistics Carrier), da montare all'esterno della Stazione Spaziale in modo da poter installare apparecchiature e sistemi per la Iss.

Dalla grande finestra della stazione orbitale, la Cupola, gli astronauti americani della missione Sts 133 Mike Barratt e Nicole Stott hanno manovrato il braccio robotico della Iss per installare la piattaforma.

E' stato un lavoro così impegnativo che il centro di controllo della missione ha concesso agli astronauti un'ora di sonno in più rispetto a quanto in programma.

Domenica scorsa è stata di pieno lavoro in preparazione della prima passeggiata spaziale della missione Sts 133 di ieri che è stata impiegata a compiere tutte le operazioni necessarie per rimuovere dalla stiva del Discovery il modulo italiano Leonardo per agganciarlo alla Iss.

Quest'ultima operazione è prevista per oggi primo marzo, quindi saranno condotte tutte le operazioni necessarie a trasformare il modulo pressurizzato permanente (Pmm) nella "stanza italiana" della Stazione Orbitale.



Video riepilogativo del 2° giorno di missione


Video riepilogativo del 3° giorno di missione


Video della manovra di avvicinamento alla ISS


Video riepilogativo del 4° giorno di missione

Nessun commento: