sabato 19 marzo 2011

Una grande Luna stasera: il nostro satellite al Perigeo

Stasera al tramonto, verso est,  non perdetevi lo spettacolo del sorgere della Luna Piena. Il nostro satellitte ci apparirà, nella sua fase di Luna Piena, un poco più grande del normale dato che si troverà molto prossimo al Perigeo, e cioè al punto della sua orbita più vicino alla Terra. Stasera sarà visibile una Luna Piena che si troverà a circa 355.820 km dalla Terra, una "vicinanza" superata in altre occasioni, ma che comunque ci farà apparire il satellite un 8% più grande del "normale". L'ora della minima distanza si raggiungerà alle 19:10

Il nostro satellite sorgerà intorno alle 18:30 in direzione est (azimuth 96°) e si troverà nella costellazione della Vergine.  Saturno seguirà a breve distanza sorgendo 1 ora dopo, anche se è domenica il giorno che il pianeta si troverà più vicino alla Luna. Trovandosi nella Vergine la Luna non salirà molto alta in cielo, rimanendo verso la mezzanotte a circa 33° di altezza sull'orizzonte. Per questo motivo non sarà, al passaggio al meridiano, una delle lune più luminose in assoluto (nonostante le sue dimensioni "maggiorate") superata, ad esempio, dalla super-Luna del dicembre 2008 quando, trovandosi nel Toro, il nostro staellite briilava ad oltre 70° di altezza sull'orizzonte, illuminando molto meglio la superficie terrestre.

Se volete fare un confronto fotografico, scattate una foto alla luna di stasera e poi mettetela vicina a quella che fotograferete il prossimo 12 settembre 2011 quando il nostro satellite si troverà in fase di Luna Piena ad una distanza di 407.227 km e quindi ci apparirà decisamente più piccolo, il 18% rispetto a questa Luna di marzo.
Una differenza simile a questa....


Approfitto dell'occasione per farvi vedere la "nostra" luna, che appare nel mese di giugno del nostro Calendario Antares 2011! Buone Osservazioni!


Nessun commento: