mercoledì 1 giugno 2011

Endeavour !!! Ultimo volo terminato! Atterrato.

E' atterrato Endeavour!
Fine delle sue missioni con uno spettacolare atterraggio notturno a Cape Kennedy.
Ed ora... PENSIONE da vivere gloriosamente in qualche museo americano che riuscirà ad accaparrarsi l'ingombrante "cimelio" !


da AGENZIA ANSA :

Lo shuttle Endeavour e’ atterrato al Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Tra i sei membri dell’equipaggio c’e’ l’italiano Roberto Vittori.

La manovra, riuscita perfettamente, segna la conclusione della lunga carriera del’Endeavour. La navetta ha toccato Terra quando negli Stati Uniti era piena notte, ma l’atterraggio e’ stato comunque spettacolare.

Nella fase di rientro dello shuttle hanno funzionato bene tutte e tre le unita’ che controllano le parti mobili della navetta (timone e flap), chiamate Auxiliary Power Unit (Apu) e cruciali nella fase in cui lo shuttle entra nell’atmosfera. Un guasto a una di esse aveva costretto a rinviare la missione il 19 aprile scorso.


Roberto Vittori, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana , durante il rientro ha coadiuvato il comandante Mark Kelly e il pilota Greg Johnson. Si conclude cosi’ la terza missione dell’astronauta italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e la prima a bordo dello shuttle. Gli altri tre uomini a bordo sono gli specialisti di missione Mike Finche, Drew Feustel e Greg Chamitoff.

Si conclude cosi’ una missione memorabile, la Sts 134, che ha portato sulla stazione orbitale il cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), lo strumento da 2 milioni di dollari e pesante 7 tonnellate frutto di una vasta collaborazione internazionale guidata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e alla quale l’Italia ha partecipato con Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

E’ l’ultima missione della navetta Endeavour, che dopo questo volo, il 25/mo della sua carriera, andra’ in pensione. Lo shuttle, pero’, volera’ ancora una volta con la navetta Atlantis, che proprio mentre l’Endeavour rientrava a Terra come un aliante si preparava a raggiungere la rampe di lancio al Kennedy Space Center, in vista dell’ultima missione, prevista per l’8 luglio.

---fine---

2 commenti:

theyogi ha detto...

salve, avrei bisogno di un parere esperto, non vorrei scambiare lucciole per lanterne! cmq grazie dell'attenzione....

http://senonricordomale.blogspot.com/2011/06/urca-ho-fotografato-nibiru.html

Roberto Baldini ha detto...

Devo dire che la foto non ha nulla di strano... è un problema di ottiche e riflessi abbastanza evidente. Già il fatto di aver usato un telefonino con obiettivo minimale depone a favore di questa ipotesi.
Sicuramente non hai potuto fotografare niente altro perchè la luce solare ti impedisce di poterlo fare.
PS: le scie chimiche non esistono.