giovedì 21 luglio 2011

Ultimo atterraggio dell'era Shuttle : trionfale

Touchdown Atlantis!



Atterraggio riuscito in mondo visione. Peccato che molti non capiscano che ogni atterraggio di shuttle è sempre stato un evento "mondiale" e che questo viene proposto dalle TV quasi esclusivamente perchè è "ULTIMO".



E' un pò avvilente ma la realtà del mondo dell'informazione non è certo estranea al termine, purtroppo.

In ogni caso adesso è tempo di cerimonie e festeggiamenti per i protagonisti di un'era trentennale che ha superato vicissitudini e problemi enormi e non ha potuto esentarsi purtroppo da immani tragedie come la perdita di due equipaggi shuttle avvenute la prima nella delicata fase di decollo e la seconda nell'altrettanto delicata fase di rientro in atmosfera.

Sono eventi che non permettono ai festeggiamenti di esprimersi come si sarebbe meritata l'impresa degli shuttle ma che in ogni caso non devono togliere prestigio e importanza al massacrante lavoro che è stato svolto da migliaia di persone per conseguire i risultati raggiunti ad oggi.

Festeggiamo anche noi quindi l'evento storico di oggi e teniamo sempre un posticino di riguardo nel nostro cuore per questa "navetta" che non può considerarsi ancora "astronave" ma che per noi ne è l'antenata.

Speriamo di poter vedere presto un'erede degno di prenderne il posto sia nelle operazioni che nel nostro cuore di appassionati.

Buon riposo a tutti gli shuttle, sia a quelli persi che a quelli che resteranno ai posteri nei musei : COLUMBIA, ENTERPRISE, DISCOVERY, ENDEAVOUR, ATLANTIS !!!

Nessun commento: