venerdì 5 agosto 2011

L'ACQUA SU MARTE

L'acqua salata può fluire su Marte

4 agosto 2011: osservazioni della NASA Mars Reconnaissance Orbiter hanno rivelato che è possibile che l'acqua scorra su Marte durante i mesi più caldi.

Scure, simili a "dita" appaiono e si estendono alcune tracce su Marte durante la tarda primavera persistendo per tutta l'estate, si dissolvono in inverno e riappaiono durante la successiva primavera. Ripetute osservazioni hanno monitorato i cambiamenti stagionali di queste caratteristiche ricorrenti in diversi pendii ripidi alle medie latitudini dell'emisfero meridionale di Marte.

"La migliore spiegazione di queste osservazioni finora è il flusso di acqua salmastra", ha detto Alfred McEwen dell'università dell'Arizona, Tucson.
McEwen è il ricercatore principale per il progetto dell'orbiter ad alta risoluzione Imaging Science Experiment (HiRISE) e autore di un rapporto sui flussi ricorrenti pubblicato Giovedi scorso su SCIENCE.


Alcuni aspetti delle osservazioni sono ancora un'enigma per i ricercatori, ma i flussi di "salamoia liquida" si adattano al meglio tra le ipotesi alternative. La salsedine abbassa la temperatura di congelamento dell'acqua. I siti con flussi attivi potrebbero accumulare abbastanza caldo, anche nei primi strati del sottosuolo, per mantenere acqua liquida, che deve essere salata come negli oceani della Terra perchè l'acqua pura si congelerebbe alle temperature osservate.

"Questi linee scure sono diverse da altri tipi di formazioni osservate nei pendii di Marte", ha detto Richard Zurek, Mars Reconnaissance Orbiter Project Scientist del Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, in California. "Osservazioni ripetute di questo spettacolo mostrano che si estendono sempre più in basso con il passare del tempo durante la stagione calda."

Le caratteristiche formazioni hanno larghezze da circa 0,5 a 5 metri di larghezza, con lunghezze fino a centinaia di metri.

Le immagini mostrano i flussi di allungarsi e inscurire il versante roccioso all'equatore dalla tarda primavera a inizio autunno. La stagionalità, la distribuzione di latitudine e i cambiamenti di luminosità suggeriscono che un materiale volatile è coinvolto, ma non c'è il rilevamento diretto dello stesso.

Quando i ricercatori hanno controllato i flussi segnalati con lo spettrometro Compact Reconnaissance Imaging dell'orbiter per Marte (CRISM), nessun segno d'acqua è apparso. Le formazioni possono rapidamente asciugarsi in superficie o potrebbero essere flussi che si trovano appena sotto la superficie.

I quadratini blu su questa mappa di Marte indicano la posizione dei possibili flussi salmastri.

"I flussi non sono scuri perchè sono bagnati." ha detto McEwen. "Sono scuri per qualche altro motivo."

"E 'un mistero per ora, ma penso che sia un mistero risolvibile con ulteriori osservazioni ed esperimenti di laboratorio", ha detto McEwen.

Questi risultati sono le maggiori evidenze di acqua liquida sulla superficie del pianeta scoperte fino ad oggi. Acqua ghiacciata, tuttavia, è stata stato rilevata in prossimità della superficie in mezzo a molte regioni ad alte latitudini.

"L'Esplorazione della NASA con il mantenimento del programma Mars ci aiuta a determinare se il Pianeta Rosso potrebbe ospitare la vita in qualche forma," ha detto l'amministratore della NASA Charles Bolden, "e ribadisce Marte come una destinazione importante per il futuro dell'esplorazione umana".

Per ulteriori informazioni sul Mars Reconnaissance Orbiter, visitare il sito: http://www.nasa.gov/mro e http://marsprogram.jpl.nasa.gov/mro/

Traduzione da:
Science @ NASA

Nessun commento: