mercoledì 20 marzo 2013

Immagini inusuali della cometa dalla sonda STEREO-B


La COMETA schiva i CME: La sonda STEREO-B ha monitorato la Cometa Pan-Starrs, scattando centinaia di foto mentre passava vicina al Sole questo mese. Ieri, l'analista Karl Battams del Naval Research Lab ha raccolto i dati in un unico filmato che copre otto giorni, dal 9 marzo al 16

Fare clic per visualizzare la scena in movimento.STEREO-B è posizionata sul lato a noi nascosto del Sole, in questo modo le telecamere a bordo della sonda possono osservare indietro e vedere sia la Terra che la cometa. Nel filmato di Battams, il Sole si trova appena al di fuori del campo di visione, a sinistra. Nubi massicce di plasma magnetizzato (CME) si vedono espandersi lontano dal Sole verso la cometa, ma secondo Battams, nessuna ha colpito nel segno:

"C'erano ben due CME in quella sequenza e sembra che entrambi passino ai lati della cometa", dice. "E' una vergogna per gli scienziati non aver previsto di organizzare analisi di questo genere, perché noi dovremmo studiare come i CME possono interagire con una cometa."

I CME sono noti per essere in grado di "strappare" le code alle comete che passano troppo vicino al sole, ma questo non è successo alla Cometa Pan-Starrs.

"A proposito", aggiunge Battams, "Ho guardato attentamente le immagini di STEREO e non si può vedere alcuna indicazione della possibile frammentazione che di recente è stata riportata su spaceweather.com. Io non ho notato alcun insolito schiarire o disfunzione nella coda di cometa che possa suggerire un evento di frammentazione. "



Nessun commento: