giovedì 21 novembre 2013

Cometa Lovejoy 2013 R1 visibile nella costellazione dell'Orsa Maggiore

Stamattina qualche timido squarcio di sereno mi ha permesso di osservare, alle 5:45 circa la cometa Lovejoy, che si vede più alta rispetto alla ISON, che purtroppo è rimasta coperta da densi strati di nuvole all'orizzonte.

Ho avuto davvero pochi secondi a disposizione per rintracciarla con il mio binocolo 9x63 e mi è apparsa come una batuffolo, condensato in basso, ed elongato verso l'alto, dal diametro di circa 20-25 primi, una visione che ricordava tutto sommato la vista dell'ammasso del Presepe, quando osservato ad occhio nudo. Ho effettuato un paio di fotografie con il grandangolo, e quindi la cometa risulta piuttosto piccola, come potete vedere, ma non c'era tempo di utilizzare focali più grandi.

Vi aggiungo anche uno schizzo fatto al PC per meglio spiegare quello che si riusciva a vedere al binocolo! Ed ora aspettiamo solo che questo tempo finalmente riesca  a regalarci qualche giornata migliore, nella prossima settimana...

1 commento:

Matteo Reggidori ha detto...

Ecco una foto fatta dalle nostre parti...! Posto all'apparenza non proprio ideale per vedere e fotografare comete in questo periodo...
Aspettiamo tempi migliori per mettere in atto un bel servizio.
Ciao!