martedì 27 gennaio 2015

Collimazione e foto a monteromano

Serata di "lavori" ieri a monte romano.
Con la consueta voglia di fare esperimenti fotografici , con l'attrezzatura mia e di Matteo, ieri sera mi sono recato in osservatorio , nonostante il freddo e la luna , piuttosto invasiva .
Avevo in mente di migliorare le ultime foto delle pleiadi , allungando esposizione e scatti , poi sarei andato a ruota libera , alla ricerca di un oggetto....( paradossale eh )
In prima serata , vengo raggiunto da Enrico , il diretur , giunto in osservatorio con l'intenzione , lodevole , di collimare le ottiche bisognose del telescopio in cupola .
Nel mezzo dei lavori , Enrico , si ricorda della cometa ( Lovejoy C2014 Q2 ) , e mi invita caldamente a puntarla per un occhiata e perché  no, fotografarla...ma il mio occhio non la scorge , cosi , senza esitare , quasi a occhi chiusi , Enrico la punta .
Inizia cosi una veloce sessione fotografica... ( io volevo le Pleiadi ) , nel mentre ci raggiunge Diletta , che si butta in cupola a guardare e fotografare la cometa con Enrico .
Io intanto inizio gli scatti alle pleiadi e in cupola , dopo la cometa , proseguono i lavori di collimazione del telescopio , ma ora c'è l'aiuto della Dilly.
...Per farla breve....a newton collimato , Rigel , la stella beta di Orione , era bellissima e si palesava con la sua compagna nitida e luminosa .
La prova del nove per la buona riuscita della collimazione del cassegrain , era Giove ,  che si stagliava dominante nel cielo freddo e ventilato di ieri ...
Casualmente , giove si presentava con la macchia rossa ben visibile in primo piano e la fine dell'occultazione di io , che pian piano si mostrava quasi venir fuori dal gigante pianeta gassoso .
Ma ecco gli scatti di ieri. In sequenza , le Pleiadi , la cone nebula o ngc 2264 , la cometa lovejoy e Giove .
Buona visione .

60 foto da 1 min  800 iso newton 200-800 Sony a 57
 
60 foto da 1 min  800 iso newton 200-800 Sony a 57
 5 scatti da 20 sec 800 is0 newton 200-800 Sony a 57
Somma di 400 scatti a 0.05 sec , ccd atik telescopio Diemme 50 cm
Somma di 600 scatti a 0.05 sec , ccd atik telescopio Diemme 50 cm
Somma di 400 scatti a 0.05 sec , ccd atik telescopio Diemme 50 cm



Saluti a tutti e grazie ad Enrico e Diletta per il lavoro "sporco" della collimazione
Alfredo

Nessun commento: