giovedì 12 marzo 2015

Rientrato l'equipaggio della ISS Expedition 42 con atterraggio in Kazakhstan

I tre membri dell'equipaggio della ISS Expedition 42 sono rientrati sulla Terra ieri, Mercoledì, dopo una missione di 167 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che comprendeva centinaia di esperimenti scientifici e diverse passeggiate spaziali per preparare il laboratorio orbitante ai futuri arrivi di navicelle spaziali americane.Il comandante della Expedition 42, Barry Wilmore della NASA e gli ingegneri di volo Alexander Samokutyaev ed Elena Serova dell'Agenzia spaziale federale russa (Roscosmos) sono atterrati alle 10:07 EDT (08:07 12 marzo il tempo kazako) circa a sud-est della città di Dzhezkazgan in Kazakhstan.
Il comandante Barry Wilmore

Durante il loro tempo trascorso sulla stazione, i membri dell'equipaggio hanno partecipato ad una serie di ricerche concentrate sugli effetti della microgravità sulle cellule, l'osservazione della Terra, scienze fisiche, scienze biologiche e molecolari. Una delle principali aree di interesse di diverse ricerche eseguite durante la Expedition 42 è stata la gestione della salute umana per viaggi di lunga durata ed è a questo scopo che la NASA e Roscosmos stanno preparando due membri del prossimo equipaggio a passare un intero anno a bordo della stazione spaziale.

Elena Serova nella fase di recupero
La stazione spaziale serve anche come banco di prova per dimostrare nuove tecnologie. Il sistema dei trasporti Cloud-Aerosol (CATS) è arrivato ed è stato installato durante l'Expedition 42, e sta fornendo i dati per migliorare la comprensione degli scienziati della struttura e dell'evoluzione dell'atmosfera terrestre. 

Questo può portare a miglioramenti dei lanci spaziali, sbarchi e sistemi di comunicazione; guidare le indagini atmosferiche future di Marte, Giove o altri mondi; aiutare i ricercatori di modellistica per cercare di prevedere i cambiamenti climatici sulla Terra.Il Levitator elettromagnetico appena installato permetterà agli scienziati di osservare i processi fisici fondamentali di metalli liquidi che potrebbero condurre a prodotti più leggeri, con prestazioni superiori, a miscele di due o più metalli o di un metallo ed altro materiale, per l'uso sulla Terra e nello spazio.
Alexander Samokutyaev

L'equipaggio della stazione ha anche accolto ben tre navicelle cargo con diverse tonnellate di indagini scientifiche, cibo, carburante e altri materiali di consumo. Nel mese di gennaio, il trio ha contribuito ad agganciare e collegare il quinto veicolo spaziale SpaceX Dragon in missione di rifornimento ad opera di una società
commerciale. Il Dragon è tornato sulla Terra nel mese di febbraio riportando campioni di esperimenti scientifici. Due Progress Cargo russi sono stati agganciati alla stazione ISS in ottobre e in febbraio. Il quinto e ultimo è stato invece l'European Automated Transfer Vehicle (EATV), che porta il nome del fisico belga Georges Lemaître, considerato il padre della teoria del big-bang, partito per la stazione nel mese di febbraio.

La fase di atterraggio (duro) con una romantica Luna di sfondo
Durante il tempo trascorso sul complesso orbitale, Wilmore si è avventurato all'esterno della stazione spaziale con l'astronauta della NASA Terry Virts in tre passeggiate spaziali per preparare i nuovi adattatori di docking (attracco) internazionali e per la futura navicella commerciale americana con equipaggio. Wilmore anche completato una passeggiata spaziale nel mese di ottobre con il collega astronauta della NASA Reid Wiseman per sostituire un regolatore di tensione danneggiato. Anche Samokutyaev ha condotto una passeggiata spaziale durante la sua permanenza nello spazio. Dopo aver completato la sua seconda missione stazione spaziale, Samokutyaev ha ora trascorso ben 331 giorni nello spazio. Wilmore, avendo già volato come pilota sullo shuttle STS-129, ha trascorso 178 giorni nello spazio. La Serova ha trascorso 167 giorni nello spazio essendo il suo primo volo. 

Attualmente è impegnata a gestire la stazione l'Expedition 43, con Virts al comando. Gli ingegneri di volo Anton Shkaplerov di Roscosmos e Samantha Cristoforetti dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), continuano le operazioni di ricerca e di manutenzione della stazione in attesa dei tre nuovi compagni che arriveranno tra due settimane. Dalla NASA  Scott Kelly e da Roscosmos Mikhail Kornienko e Gennady Padalka sono in calendario di partenza per essere lanciati dal Kazakistan il 27 marzo.  

Kelly e Kornienko si imbarcheranno per il primo anno di missione congiunta USA-Russia, un importante trampolino di lancio per il cammino della NASA verso Marte.

2 commenti:

Unknown ha detto...

CIao avrei una domanda da fare, qualcuno mi saprebbe dire perché un mezzo al rientro nell'atmosfera deve rischiare di incendiarsi per l'attrito con l'aria? Non potrebbe frenare la caduta con qualche tipo di propulsione o una sorta di paracadute? Se l'aria crea così attrito da incendiare riuscirebbe anche a gonfiare un paracadute o no?

Roberto Baldini ha detto...

Direi che prima di affrontare l'argomento è bene aver ben chiaro quanto viene esposto in merito al RIENTRO IN ATMOSFERA consultando questo link : http://it.wikipedia.org/wiki/Rientro_atmosferico

"Il rientro atmosferico richiede tipicamente dei metodi speciali per la protezione del veicolo dal surriscaldamento. "