venerdì 8 maggio 2015

Rimandato il rientro di AstroSamantha?


Sulla rete internet circolano indiscrezioni e secondo quanto riportato nelle ultime ore varie da varie fonti on-line non ufficiali, pare che siano trapelate voci interne della NASA e della RKA che ipotizzerebbero il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti e dei suoi compagni di viaggio della Expedition 42/43 nella seconda settimana di giugno. 

Non è ancora possibile, comunque, indicare una data precisa del rientro anche se il programma prevede l'operazione al 14 maggio.

Con il passare delle ore il mancato annuncio dell’orario della partenza della Soyuz di Samantha dalla ISS sembrerebbe avvalorare tali indiscrezioni.

La perdita della Progress M-27M (o Progress 59 secondo la numerazione americana) e le investigazioni che ne sono seguite potrebbero aver giocato un ruolo determinante nel prolungamento della missione della nostra connazionale, destinata a tornare a bordo della Soyuz TMA-15M.

Se la notizia sarà confermata, aumenteranno significativamente i giorni extra di permanenza sulla ISS del trio di astronauti di Expedition 42/43 Anton ShkaplerovSamantha Cristoforetti e Terry W. Virts.

Potrebbero quindi far assegnare a Samantha anche il primato italiano assoluto di permanenza nello spazio, che attualmente appartiene a Paolo Nespoli con un totale di 174 giorni, 9 ore e 40 minuti in quanto Samantha Cristoforetti potrebbe superare tale limite il prossimo 22 maggio.

Restiamo in attesa di notizie aggiornate come anche i colleghi della redazione di AstronautiCAST che si è impegnata a garantire la copertura live dell’evento via streaming, in qualunque giorno ed ora sarà programmato.

Nessun commento: