venerdì 1 maggio 2015

Eventi astronomici del mese di maggio

Eventi Astronomici : Maggio 2015

Luna :
4 maggio ore 05:46 Luna Piena ( distanza dalla terra 394.416 km )
11 maggio ore 12:38 Ultimo quarto ( distanza dalla terra 371.575 km )
15 maggio ore 01:56 Luna al perigeo ( distanza dalla terra 365.972 km )
18 maggio ore 06:17 Luna nuova ( distanza dalla terra  371.780 km )
25 maggio ore 19:22 Primo quarto ( distanza dalla terra 398.260 )
27 maggio ore 00:43 Luna all'apogeo ( distanza dalla terra 404.186 km )

Il Sole : 
1 maggio: sorge alle 06:07, tramonta alle 20:08
15 maggio: sorge alle 05:50, tramonta alle 20:23
31 maggio: sorge alle 05:38, tramonta alle 20:38

Piogge meteoriche
5-6 maggio: Eta Acquaridi
Date attive: dal 24 aprile al 20 maggio. Corpo progenitore: la cometa di Halley 1/P, il cui ultimo passaggio risale al 1986. Frequenza massima: fino a 15 meteore/ora.
Lo sciame è noto per offrire spesso meteore molto lunghe e dalla scia persistente. L’attività non eccezionale e il fatto che la costellazione dell’Acquario, dove è situato il radiante, sorge verso le 4 della mattina rendono assai relativo l’interesse per questa pioggia meteorica. Illuminazione lunare particolarmente fastidiosa nelle date del 5,6 maggio , visto che il nostro satellite sarà in fase di "piena".


Pianeti :
Mercurio : culmina nei primi giorni di maggio , in particolare , il 6 , tramonterà a ovest , 1 h e 56 minuti dopo il sole . Il 7 maggio raggiunge la massima elongazione serale . Nella seconda metà del mese , Mercurio , ridurrà velocemente la sua "altezza" sull'orizzonte ovest , diventando inosservabile sul finire del mese . il 30 , sarà in congiunzione con il sole.
Venere : come Mercurio , anche Venere , culmina nei primi giorni di maggio , ponendosi nelle migliori condizioni di osservabilità . In data 8 maggio , tramonta 3 h e 40 minuti dopo il sole .
Continuerà ad essere l'astro più luminoso del cielo . Attraverserà la costellazione dei gemelli , a partire dal 8  maggio . 
Marte : molto vicino al sole , resterà inosservabile per il mese intero .
Il 3 maggio , fa il suo ingresso nella costellazione del toro , abbandonando l'ariete.
Giove : Cala progressivamente , il tempo a disposizione per osservare il gigante gassoso . Si trova nella costellazione del cancro ,  al confine con il leone .  Visibile in direzione sud , dopo il crepuscolo , a fine mese , tramonterà poco dopo l'una di notte , a ovest. 
Saturno : mese ideale , per l'osservazione del pianeta , si muove ancora in moto retrogrado e il giorno 23 , sarà in opposizione al sole. Ancora nello scorpione , passerà nella bilancia a partire dal 12 . Visibile nel nostro cielo per tutta la notte , a partire dalla seconda serata . 
Urano : Ancora difficoltoso osservare Urano , essendo ancora basso nel cielo del mattino , poco prima del sorgere del sole . Soggiorna ancora nella costellazione dei pesci.
Nettuno : la sua osservabilità migliora di giorno in giorno , anche se per questo mese sarà ancora limitata all'ultima parte della notte . Lo si scorge , basso , al mattino presto sull'orizzonte orientale . Sosta ancora , nella costellazione dell'aquario. Si consiglia l'uso di un telescopio per osservarlo , data la sua bassa luminosità . 

Mappa del cielo :
Configurazioni astronomiche da non perdere : 
5 maggio : luna-saturno . Suggestiva congiunzione tra la luna e il signore degli anelli . visibili in seconda serata in direzione sud-est ,  tramonteranno a sud-ovest dopo il sorgere del sole.
21 maggio : luna-venere . La luna al 15% , sarà in congiunzione con venere in questa serata . Visibili dopo il tramonto , in direzione ovest . 
24 maggio : luna-Giove-regolo . Splendido "triangolo" , visibile in cielo in questa serata .  Il nostro satellite , il gigante gassoso e la stella alpha del leone , "passeggeranno" insieme fino a tarda notte , quando tramonteranno sull'orizzonte ovest .

Attività Antares : 
16 Maggio , apertura pubblica dell'osservatorio di monte romano
Venere,Giove e il cielo di primavera vi aspettano dalle 21.

Saluti Alfredo e Angelo

Nessun commento: