lunedì 30 agosto 2021

Macchie e ponti

 Come già postato in precedenza, il nostro Sole si è risvegliato e non di rado ci gratifica di qualche bella eruzione e/o gruppetto di macchie.

Queste ultime si presentano al telescopio (si usa uno strumento dedicato o quantomeno uno dotato di appositi filtri sull'obiettivo.  Non osservare il sole con un normale cannocchiale/binocolo pena la cecità permanente !) come delle zone più scure sulla superficie solare.

Vengono prodotte quando un tubo di flusso magnetico fuoriesce dalla superficie (e rientra poco distante) bloccando l'attività convettiva in quei punti e riducendone la temperatura di 1000-2000 gradi.

Le macchie costituiscono anche delle leggere depressioni e quando decadono, possono formarsi in poche ore dei ponti di materia a temperatura "normale" che collegano i bordi delle stesse (ponti di luce). 

L'immagine è stata ripresa dallo Swedish Solar Vacuum Telescope dotato di ottiche adattive che compensano in tempo reale le distorsioni prodotte dalla turbolenza dell'atmosfera terrestre.

Per dare l'idea delle dimensioni della macchiolina, la lunghezza dei due ponticelli è di circa 5000 Km !

Buona settimana.

Flavius

Nessun commento: