lunedì 5 marzo 2007

Eclisse Lunare d'effetto !

Grande afflusso di visitatori all'osservatorio di Monteromano in occasione dell'eclissi di Luna di sabato scorso! Grande impegno profuso dai nostri divulgatori presenti in osservatorio (nonostante non siano stati registrati contributi ) che hanno saputo guidare tutti i partecipanti con l'ausilio dei mezzi in dotazione.

In attesa di aggiungere a questo "post" le immagini scattate da Enrico, allego le mie personali riflessioni.

L'eclissi di Luna in genere non raccoglie il massimo interesse da parte degli astrofili nonostante la bassa frequenza di occasioni. Ciò nonostante, ve ne possono essere alcune che riescono a stupire anche l'esperto osservatore.

Quella di Sabato scorso è stata molto particolare sia per l'intensità dell'ombra sia per l'elevatissima declinazione alla quale abbiamo potuto osservarla. Il colpo d'occhio sull panorama è stato veramente notevole! Una bellissima palla arancio-rossastra che si staglia nel bel mezzo del cielo stellato e rilucente non è cosa usuale da poter gustare.

Chissà se qualcuno ha provveduto a immortalare anche a livello panoramico un tale scenario?

Vedremo...

In molti hanno ricordato il famoso "Bacio" immortalato sulla Luna... pur ammettendo di non riuscire a "coglierlo" pienamente. A tal fine vi offro il link verso una pagina realizzata dagli amici del gruppo A.L.P.A. di Ravenna dedicato proprio ai disegni lunari

Intanto vi anticipo una famosa cartolina "interpretativa", nella quale però... io non vedo tanto bene l'uomo con i baffi ma preferisco vedere una donna con acconciatura ottocentesca :-)



Nota a margine: Anche Saturno ha dato il suo contributo alla serata colpendo l'immaginario collettivo grazie ai suoi tipici ma sempre "sconvolgenti" anelli che riescono sempre a far lanciare qualche lecita e sincera esclamazione di meraviglia (in modo particolare al pubblico femminile).

Per ora è tutto, in attesa di eventuali contributi da parte di Angelo ed Enrico!

Nessun commento: