giovedì 19 agosto 2010

Serata con fulmini e meteore

Posto un breve report della serata del 12 Agosto in quanto il pubblico intervenuto è stato partecipe di uno dei momenti più spettacolari che è possibile gustare dall'osservatorio, ovvero, temporali con attività elettrica intensa (lontani) mentre si osserva il cielo stellato.


(foto R.Baldini - temporali del 12 Agosto da Monteromano - Brisighella)

In realtà la situazione è stata più critica di quanto appare anche se il programma indicato in calendario è stato rispettato almeno in buona parte. Il cielo era nuvoloso con aperture che al momento del termine del tramonto, dopo averci concesso di osservare la primissima falce di Luna crescente ed i pianeti (venere e saturno) ci hanno permesso per circa 30-45 minuti di eseguire il classico giro turistico delle costellazioni estive con tanto di via lattea ben visibile e anche svariate meteore tra le quali anche un bolide rossastro proprio allo zenit. Peccato per chi è arrivato dopo le 22.30... che però ha potuto osservare Giove che sorgeva ad est.

Nel frattempo, fin dal nostro arrivo in osservatorio alle 20.00 erano già attivi i temporali sulla linea del Po da NNW fino a Nord ed in espasione verso il delta. Lo spettacolo si è preannunciato subito notevole in quanto il numero di "strike" al minuto (fulmini) era elevatissimo, quasi da spettacolo pirotecmico.

Abbiamo quindi fornito informazioni in merito alla posizione dei temporali e avvisato che nel momento in cui gli stessi si fossero spostati sulla pianura a noi visibile (quindi sul delta, visto che in direzione indicata abbiamo le cime delle colline circostanti) si sarebbe forse potuto osservare uno spettacolo ancora più eclatante.


(foto R.Baldini - temporali sul delta del Po del 12 Agosto da Monteromano - Brisighella)

Terminata quindi causa nuvolosità aumentata l'osservazione stelle, è cominciata l'osservazione fulmini che non si è esaurita fino ad oltre la mezzanotte.

Come vedete le serate antares mantengono un fascino non indifferente anche in situazioni apparentemente critiche. :-)