domenica 8 agosto 2010

Serata a Lido di Spina ( report )



Venerdì 6 Agosto, su invito, siamo stati ospiti del Bagno Montecarlo di Lido di Spina (FE) che, con tutte le migliori intenzioni ed una organizzazione degna di un grande evento (locandina e depliant informativo inclusi!), si era posto l'obiettivo di offrire una bella serata di astronomia ai propri clienti.

Purtroppo, malgrado le ottime aspettative, un "piccolo" ritardo di poche ore del transito della perturbazione sul nord Italia ha guastato la festa astronomica anche se ha comunque offerto uno spettacolo dal punto di vista meteorologico come potete vedere dalla panoramica che abbiamo potuto immortalare proprio al nostro arrivo.




Ovviamente, come nostra abitudine, siamo sempre preparati ad affrontare anche gli imprevisti e quindi abbiamo ovviato alla mancanza del cielo stellato con le attrezzature didattiche proiettando immagini ed eseguendo una spiegazioone che ha comunque raccolto il consenso generale del consistente pubblico radunatosi per la serata.

Mentre sull'orizzonte Adriatico continuavano a farsi notare lampi e bagliori del temporale allontanatosi, non soddisfatti della sola didattica e di immagini proiettate, abbiamo comunque approfittato dei rari squarci presenti nella copertura nuvolosa offrendo la possibilità di spiegare qualche rudimento di riconoscimento delle costellazioni ed anche l'osservazione di qualche stella che ha avuto la compiacenza di mostrarsi ai coraggiosi appassionati intervenuti, come Arturo ed Antares.

...un vero peccato che un paio di ore dopo il termine della serata si sia aperto il cielo in una strepitosa stellata... ma, si sa... che al "ciel non si comanda"!

Nessun commento: