lunedì 12 settembre 2011

Due nuove sonde in viaggio verso la Luna - Missione GRAIL


Un razzo Delta II ha lanciato la missione GRAIL verso la Luna.

Due sonde gemelle della Nasa sono partite da Cape Canaveral, nonostante l'incertezza generata da venti forti in quota che fino all'ultimo momento hanno fatto temere di costringere ad un nuovo rinvio.

L'obiettivo della missione Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) è quello di raccogliere nuovi dati sulla gravità e sulla struttura interna della Luna restando in orbita intorno ad essa per almeno nove mesi.


Il Lancio era previsto inizialmente per l'8 settembre ma la missione era stata rinviata una prima volta di 24 ore proprio a causa dei forti venti in alta quota e successivamente per revisione dei dati relativi al sistema di propulsione.

La responsabile scientifica di missione, Maria Zuber del MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha dichiarato che "La missione Grail permetterà di far luce su molti aspetti ancora irrisolti della Luna e ci aiuterà a comprenderne la sua storia, insieme alla storia della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare".

L'arrivo sulla Luna delle due sonde gemelle, che sono "battezzate" Grail A e Grail B, è stabilito fra tre mesi e mezzo.


Arrivate a destinazione si collegheranno tra loro emettendo un radiosegnale che le permetterà di definire con precisione la distanza che le separa.

I ricercatori ritengono che le differenze regionali nella gravità lunare possano causare effetti sulla distanza tra le due sonde, facendola variare.

I dati ottenuti dovrebbero permettere, sia di avere la prima misura esatta del campo gravitazionale della Luna, sia di comprendere come è fatto l'interno del nostro satellite.

Nessun commento: