giovedì 1 settembre 2011

Stazione Spaziale a rischio


L'ipotesi di lasciare la Stazione spaziale internazionale "Alpha" senza equipaggio aumenta in modo significativo i rischi di veder precipitare la ISS sulla Terra.

La struttura può in teoria essere gestita in remoto a tempo indefinito ma potrebbe essere in pericolo senza un equipaggio almeno secondo quanto ha dichiarato in conferenza stampa il responsabile del programma Iss, Michael Suffredini.

Secondo la Nasa esiste una possibilità su dieci di perdere la stazione entro sei mesi senza un equipaggio a bordo in grado di affrontare un eventuale problema potenzialmente critico.

Le probabilità diventano una su due entro un anno.

L'Iss potrebbe infatti essere abbandonata e rimanere senza equipaggio se non saranno risolti i problemi ai vettori russi utilizzati per il lancio delle capsule Soyuz e delle navette di rifornimento Progress: i razzi russi sono attualmente gli unici in grado di raggiungere la stazione "Alpha" dopo la fine del programma shuttle.

Prima di procedere al prossimo lancio di una capsula con equipaggio verranno effettuate almeno due missioni senza equipaggio per accertare l'effettiva risoluzione dei problemi tecnici.

Al momento a bordo della Iss ci sono sei astronauti.
Tre dovrebbero ritornare sulla Terra il prossimo 8 settembre e gli altri il 16 novembre.

Il lancio della prossima Soyuz è stato rimandato a non prima della fine di ottobre e se i problemi tecnici non fossero stati risolti per la metà di novembre l'equipaggio che sarebbe costretto a rientrare a bordo delle due Soyuz ora attraccate su "Alpha" non verrebbe sostituito.

Una decisione simile è stata presa in considerazione in passato dopo l'incidente del Columbia, nel 2003, ma la Nasa ha poi ritenuto opportuno non lasciare la stazione senza equipaggio anche se riducendone il numero da tre a due astronauti.

Il relitto della Progress precipitata la settimana scorsa a causa di un guasto ad una delle pompe del combustibile del razzo vettore, non è ancora stato recuperato.

Va detto che se un simile incidente fosse avvenuto ad una Soyuz tuttavia non vi sarebbero state conseguenze fatali per l'equipaggio dato che la capsula è in grado di distaccarsi dal vettore e rientrare autonomamente.

Nessun commento: