lunedì 19 marzo 2012

Esplosioni Solari e Aurore spettacolari... continuano

CME: Una spettacolare CME è stata scagliata vertiginosamente lontano dal margine nord-occidentale del Sole durante le prime ore del 18 marzo: vedi il filmato. La probabile fonte è sempre il gruppo di macchie AR1429, ancora attivo in quanto sta transitando dalla parte opposta del Sole. La Terra non sarà quindi interessata dalla nube.


NORTHERN LIGHTS: Per il terzo giorno di fila l'alta velocità di flusso del vento solare determina scombussolamenti del campo magnetico terrestre. Gli "scossoni" non sono sufficienti a causare una vera e propria tempesta geomagnetica ma sicuramente alcune aurore notevoli si stanno già verificancdo intorno al Circolo Polare Artico. Nel villaggio settentrionale di Ivujivik, Quebec, Sylvain Serre ha fotografato un'esplosione di colori il 18 marzo:


"Che notte incredibile", dice Serre. "L'aurora boreale non c'era quando sono uscito fuori, ma dopo 5 minuti era così intensa che ho dovuto modificare le impostazioni per la mia macchina fotografica!"

Le previsioni del NOAA stimano una probabilità del 30% di attività geomagnetica nel corso delle prossime 24 ore. Al circolo polare dovrebbe restare allerta per le aurore finchè il vento solare continua a soffiare.

Nessun commento: