martedì 18 dicembre 2012

Impatto lunare : addio sonde gemelle !

Missione compiuta : Le sonde gemelle Grail della Nasa hanno concluso la loro missione con un impatto sul suolo lunare, in un'area vicina al polo Nord lunare dedicata a Sally Ride, la prima donna astronauta americana recentemente deceduta nel luglio scorso.Si è trattato di un impatto controllato, reso necessario poichè entrambi i veicoli spaziali (Ebb e Flow) erano giunti al termine della loro vita operativa e avevano rimasto scarse riserve di combustibile, tali da rendere impossibili ulteriori osservazioni scientifiche.

Purtroppo il punto in cui sono precipitate le sonde si trova in ombra rispetto alla Terra e quindi non è stato possibile avere immagini dell'evento.

Furono lanciate nel settembre del 2011. Le due sonde gemelle della missione Grail (Gravity Recovery and Interior Laboratory) hanno permesso ai ricercatori di conoscere meglio la struttura interna e la composizione della Luna ed hanno permesso di realizzarne la mappa del campo gravitazionale con la più alta risoluzione mai ottenuta in precedenza.

Nessun commento: