giovedì 13 dicembre 2012

Pioggia di meteore in corso ! (Geminidi)

La pioggia di meteore Geminidi è in corso: gli osservatori internazionali stanno registrando fino a 50 meteore per ora da quando la Terra si è immersa nel flusso di detriti della cometa Phaethon3200. Il tasso di avvistamento potrebbe raddoppiare, o anche più che raddoppiare, quando arriveremo ai picchi dello sciame il 13 Dicembre e il 14.
Il momento migliore per osservare è durante le ore prima dell'alba di Giovedi e Venerdì.
R.Shawley, JohnstownPAGeminide tra le corna del Toro il 12/12
Nell'immagine avete un esempio di Geminide appena "catturata"! Questa meteora era quasi brillante come Giove, ovvero l'intensa 'stella' a sinistra della coda della meteora. "Ho visto un sacco di Geminidi - alcune luminose e altre un po' deboli, afferma Shawley, l'autore della foto.

La NASA ritiene che un altro sciame di meteore, che appare per la prima volta quest'anno, si potrebbe aggiungere al conteggio delle Geminidi il 13 dicembre. Un osservatore esperto, Doug Zubenel del Kansas, ha mandato questa relazione di possibile avvistamento : "Credo che questa pioggia sia reale, perché circa alle ore 19:30, CST del 10 dicembre, ho visto una meteora molto lenta ma luminosa quasi quanto Giove attraversare la visuale del mio parabrezza mentre stavo guidando verso est. Era in Toro e stava muovendo verso il confine tra Orione e i Gemelli. Il suo percorso (a ritroso) ha portato verso un radiante in Pesci. Anche se questo, ovviamente, non prova molto, sarebbe plausibile che tale nuovo sciame derivi dalla cometa Wirtanen. Sarebbe sicuramente piacevole scoprirlo."

Nessun commento: