venerdì 8 febbraio 2013

Sole irrequieto, pennacchi di plasma "nero"

Attività Solare : espulsione di massa coronale del 31/01/2013



In questo periodo il Sole mostra la sua attività evidenziando buchi coronali ed emettendo espulsioni massa coronale. 



NERA SPIRALE: dalla macchia solare AR1667 sono iniziate attività intense il 6 febbraio che hanno prodotto un doppio brillamento di classe C9  che è durato più di dieci ore dall'inizio alla fine. L'esplosione ha scagliato  nello spazio un pennacchio di plasma "nero" in lenta torsione.
NASA Solar Dynamics Observatory ha registrato la spirale come vedete nel video.

L'oscurità della materia è un segno che il plasma era relativamente denso e con temperatura inferiore a quella che che circonda il Sole. Questa non è la prima volta che il Sole produce un'esplosione "scura". Dal lancio del Solar Dynamics Observatory, nel 2010, i ricercatori hanno catalogato molti casi di plasma "freddo" che emerge dai brillamenti. "Cool" ha un significato speciale, tuttavia, sul Sole. La temperatura delle macchie è infatti "solo" di circa 20.000 K contro quelle dai 40.000 fino a 1.000.000 K per i gas nell'atmosfera circostante.

Nelle sue fasi di evoluzione, la macchia solare AR1667 probabilmente non scoppiare di nuovo. Le previsioni NOAA inseriscono tra le probabilità un 10% o meno di nuove esplosioni.

Nessun commento: