mercoledì 2 aprile 2014

Avvicinamento a Marte !

AVVICINAMENTO A MARTE : Nei prossimi minuti, ogni 60 secondi sarete di 300 km più vicini al pianeta Marte . All'inizio di aprile, la Terra e Marte stanno convergendo a 5 km / s (oppure 300 km / min) per pervenire ad un approccio ravvicinato fra due settimane circa. Questa sequenza di immagini , scattata dal fotografo portoricano Efrain Morales Rivera , mostra come il Pianeta Rosso sia cresciuto all'oculare del suo telescopio da 12 pollici durante il mese trascorso :


Anche la più piccola delle immagini di Rivera mostra il Nord Polar Cap Marziano, nubi orografiche sopra i vulcani vicini all'equatore e una  luminosa nuvola blu a sud di Hellas Basin. Solo un astrofotografo esperto è in grado di produrre questo tipo di dettaglio utilizzando ottiche amatoriali. Osservatori principianti possono tuttavia vedere moltissimo attraverso l'oculare di un piccolo telescopio compreso il disco rosso-ruggine di Marte e le macchie luminose corrispondenti alla calotta polare ed Hellas Basin.
L'avvicinamento, Terra / Marte , si verifica il 14 aprile ad una distanza di 92 milioni km . Segnatevelo sul calendario e preparatevi a vedere Marte al suo meglio!

1 commento:

Unknown ha detto...

fantastico , ....matteo , sotto con le foto