domenica 27 aprile 2014

La luna di Marte, PHOBOS, è condannata?

LUNA CONDANNATA DI MARTE : Marte ha due piccole lune, Phobos e Deimos. Uno di questi satelliti è condannato. Phobos orbita così vicino a Marte - circa 5.800 chilometri sopra la superficie rispetto ai 400.000 km che ci separano dalla nostra Luna - che le forze mareali gravitazionali la stanno trascinando verso il basso . In 100 milioni di anni o meno Phobos sarà probabilmente distrutto dagli effetti di marea e i detriti potrebbero andare formando un anello intorno a Marte .
Con il ticchettio del conto alla rovescia nelle orecchie, l'astrofotografo Peter Rosen era determinato a fotografare la luna marziana e il 24 aprile è riuscito nel suo intento come si evince dalle immagini.


"Il mio precedente tentativo di fotografare Phobos e Deimos ha catturato solo Deimos, così ho provato di nuovo ieri sera, cambiando leggermente la mia configurazione", spiega Rosen. "Questa volta sono riuscito ad catturare l'ancor più sfuggente Phobos a mag. 11.8, separato soltanto da 11 secondi d'arco dall'accecante Marte di mag. -1,28 . "
"Ho inserito il percorso orbitale di entrambe le lune per mostrare quanto è più vicino Phobos al pianeta rispetto a Deimos"
"
Deimos non si mostra in questa animazione di 2 frame in quanto era invisibile."

Nessun commento: