venerdì 11 aprile 2014

La ISS mentre transita davanti alla LUNA !

STAZIONE SPAZIALE transita davanti al disco lunare : Due notti fa, gli astrofotografi Pete Lawrence e Ian Sharp stavano sul retro del giardino di Sharp ad Ham nel Regno Unito, in attesa che una navicella spaziale eseguisse il suo passaggio davanti alla Luna.

Quando è successo, i loro occhi hanno avuto appena il tempo di percepire l'evento per la rapidità con cui si è svolto. Ma le predisposte telecamere ad alta velocità, tuttavia , hanno registrato una bellissima sequenza del veloce passaggio della ISS sopra il Mare della Tranquillità.
"Grazie a Pete Lawrence per avermi avvertito di questo evento", dice Sharp che ha ripreso l'immagine con un rifrattore da 5 pollici." Pete ha fatto un viaggio di 5 km per venire fare la messa a punto qui e poi abbiamo ripreso l'evento separatamente e con successo entrambi."

[ Foto di Lawrence ]
Il transito della 
ISS davanti al disco della Luna suona come un evento raro, ma succede più spesso di quanto si potrebbe supporre. Solo una notte prima, l'8 aprile , Massimiliano Teodorescu di Daia ( Giurgiu ), Romania,ha fotografato un flyby simile. La maggior parte dei transiti passano inosservati perché sono molto brevi. 

La ISS si muove velocemente a circa 24.000 km/h e completa il suo viaggio attraverso il disco lunare in una frazione di secondo. 

Se volete riprendere la ISS in volo, controllate Calsky per verificare i transiti lunari previsti sopra la vostra città o posizione di osservazione.

Nessun commento: