lunedì 28 aprile 2014

Ultime news dalla Stazione Spaziale ISS

Carissimi amici lettori di Antares Notizie, è un pò di tempo che non ci occupiamo nelle nostre news della Stazione Spaziale Internazionale, tuttavia ciò non significa che non la si stia seguendo a titolo personale. Non ultimo è bene ricordare che a breve, con il miglioramento auspicabile delle condizioni meteo e l'inzio della stagione "pre-estiva" sarà possibile osservare i suoi passaggi sempre suggestivi nel cielo sopra le nostre teste quando incrocierà sulle nostre coordinate!

Quindi è doveroso riportare almeno le ultime novità in merito a questo straordinario laboratorio spaziale che ruota intorno a noi continuamente con a bordo gli astronauti impegnati nelle varie missioni a loro assegnate. 

Anche le missioni di rifornimento e assistenza nonchè gli avvicendamenti di personale a bordo si susseguono come previsto dai programmi stabiliti nonostante la pesante e delicata situazione diplomatica internazionale che si è generata con le vicende relative all'UCRAINA. Non dimentichiamo infatti che sono i vettori russi e la navicella SOYUZ che garantiscono gli avvicendamenti degli astronauti della Stazione Spaziale e che al momento solo i russi dispongono quindi di un mezzo adeguato per tali importanti e strategiche operazioni.

Fortunatamente, nell'ambito della collaborazione scientifica internazionale, al momento risulta predominiare in modo assoluto il buon senso e non vengono registrati contraccolpi che potrebbero mettere a repentaglio quanto di importante è stato realizzato finora sia a livello scientifico che umano.
 
In questi giorni è attraccato il cargo tecnico (senza astronauti) CRS-3 DRAGON la missione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda privata SpaceX (Space Exploration Technologies).

CRS-3 (Commercial Resupply Service 3), o SPX-3, lanciata con il razzo vettore Falcon 9 ha portato in orbita la capsula Dragon facendole poi raggiungere la Stazione.

Una novità importante è che per la prima volta in questa missione hanno debuttato quattro nuove "landing gear" ovvero quattro gambe di atterraggio installate nel primo stadio del razzo che, "a regime" gli dovranno consentire di tentare un soft landing nella fase di rientro.


Altra news recente riguarda un'attività extraveicolare degli astronauti che hanno dovuto eseguire per sostituire l'unità MDM (Multiplexer/Demultiplexer) di backup localizzata nel segmento S0 della Truss che si era guastata lo scorso 11 Aprile facendo temere, tra le altre cose, in un possibile ritardo nella partenza della missione di rifornimento CRS-3.

Gli astronauti Steve Swanson e Rick Mastracchio hanno quindi effettuato l'EVA (Extra-Vehicular Activity) che è durata per la precisione statistica 1 ora e 36 minuti.


Cercheremo di seguire più da vicino la ISS e le sue news prossimamente su questo blog.

Nessun commento: