martedì 11 agosto 2020

Sospensione APERTURE AL PUBBLICO per il 2020 fino a nuove disposizioni

Il tuo giudizio : 
Sospensione APERTURE AL PUBBLICO per il 2020
(fino a nuove disposizioni)

[ Serate a richiesta per piccoli gruppi - AGOSTO ESAURITO ]

L'emergenza COVID-19 ci impedisce di realizzare le aperture al PUBBLICO che da anni caratterizzano la nostra attività estiva raccogliendo un vastissimo consenso.

Le vostre richieste arrivano a decine e costantemente da inizio giugno ma avevano già cominciato ad arrivare sporadicamente da MAGGIO!


Purtroppo nel 2020 presso l'osservatorio di monteromano non sono previsti eventi PUBBLICI ma solo visite PRIVATE A RICHIESTA per piccoli gruppi previa verifica di disponibilità ed accettazione delle condizioni stabilte.

Le uniche date che prevedono "uscite pubbliche" sono 10-11 AGOSTO alla Torre di Oriolo (Faenza) per calici sotto le stelle e Giovedì 13 AGOSTO a Solarolo per "Cuscini sotto le stelle" per il riconoscimento delle costellazioni mentre si osserveranno le eventuali meteore.

Desideriamo precisare che le aperture a richiesta non sono serate "organizzate" con temi specifici bensì aperture in cui si cerca di soddisfare richieste specifiche formulate dal richiedente (qualora si sia in grado).

Non abbiamo quindi date prefissate nè temi prestabiliti in quanto si tratta di serate A RICHIESTA e in genere ci si adegua a quanto disponibile per l'osservazione in funzione del giorno richiesto dai visitatori (oltre alle condizioni meteo).

Le richieste sono le più varie ma a seconda di ciò che si desidera vanno fatte considerazioni specifiche.

Per osservare e fare riconoscimento delle costellazioni od osservare al telescopio oggetti del profondo cielo è necessario scegliere un periodo di assenza della Luna, per osservare i pianeti non ci sono particolari indicazioni mentre per l'osservazione della Luna è opportuno scegliere i giorni di fase crescente che precedono la Luna piena oppure quelli di Luna calante successivi ma questi ultimi comportano la necessità di attardarsi in osservatorio.

Gestire piccoli gruppi è più agevole (sotto alcuni aspetti) ma comporta uno sforzo comunque considerevole. La sanificazione degli strumenti è obbligatoria così come la mascherina per tutti i partecipanti con particolare attenzione quando ci si trova all'interno dell'osservatorio e abbiamo predisposto la possibilità di sanificare le mani come d'uso ormai ovunque.
L'attività esterna di osservazione del cielo è agevolata dovendo solo tutelarsi con adeguato distanziamento poichè la spiegazione del cielo si può seguire senza problemi grazie al laser ed eventualmente all'amplificazione della voce dell'accompagnatore.

Come avete potuto leggere, le richieste di aperture per piccoli gruppi sono vincolate alla disponibilità dei soci di accompagnare i richiedenti ed alla richiesta di ricevere un contributo minimo (date anche le difficoltà e le esigenze di sanificazione) a favore dell'associazione e dell'osservatorio stabilito in 100 euro per gruppi fino a 10 persone.
Gruppi superiori sono ammessi fino ad un massimo di 20 persone e il contributo dovrebbe pertanto modificarsi in proporzione.

Per il mese di Agosto non sono più disponibili date in quanto già esaurite. Eventuali richieste possono essere prese in considerazione per settembre sempre alle stesse condizioni.

Nessun commento: